Servizi

I servizi che offriamo

Servizi per il benessere visivo

snellen, test, chart-3312498.jpg

Esame visivo completo

La base di ogni centro ottico che si rispetti.
Nonostante sia spesso banalizzato, l’esame visivo comprende numerosi test volti alla ricerca del perfetto equilibrio tra visione, percezione e funzionalità. Si compone innanzitutto di un attento ascolto delle tue esigenze visive per poi passare all’analisi optometrica, con la quale individuiamo l’errore refrattivo da correggere.

I test per la determinazione di quest’ultimo sono frutto di anni di studio ed esperienza, nonché di un continuo aggiornamento in materia di sistema visivo e sistemi compensativi. Una volta completata la serie di analisi soggettive e strumentali andremo a discutere delle soluzioni correttive ottimali per garantirti benessere e comfort visivo.

La scelta del tipo di soluzione correttiva ha un valore enorme per il nostro team. È in questo momento che la professionalità e la continua formazione fanno la differenza, nel momento del consiglio della soluzione correttiva ottimale per ristabilire il comfort visivo e percettivo in qualsiasi situazione visiva. Non solo esame strumentale quindi, ma esame optometrico personalizzato e completo di consulenza in materia di ausilio correttivo fatto su misura. Per te.

Applicazione lenti a contatto

I nostri occhi vanno rispettati e curati. Il nostro lavoro è questo.
Per garantirti un porto sicuro di lenti a contatto effettuiamo un attento controllo pre-applicativo (composto da test strumentali e analisi computerizzate) che ci permette di capire quale sia la lente a contatto migliore per te, in base alle peculiarità del tuo occhio ed alle tue esigenze. Sì perché di lenti a contatto ne esistono moltissime, ma non sono tutte uguali. Dopo la fase di adattamento nella quale sarà nostra cura illustrarti come gestire in sicurezza le tue nuove lenti a contatto effettueremo un’analisi post-applicativa, per verificare la salute corneale e valutare l’interazione occhio-lente a contatto. Appurata la totale sicurezza dell’applicazione, concorderemo assieme un’agenda di controlli programmati a scadenza semestrale (può variare in base al tipo di lente), per mantenere sempre aggiornata e controllata la tua lente a contatto.

Grazie al loro materiale più rigido hanno la capacità di sostituirsi alla cornea come primo elemento refrattivo dell’occhio, ripristinando una perfetta qualità ottica in casi di cornee irregolari, ad esempio post-trapianto o altri interventi chirurgici. Si tratta di lenti a contatto altamente specialistiche che richiedono un’attenta analisi della superficie oculare e soprattutto della sua forma, oltre che un’attenta cura nella manutenzione delle lenti stesse.

Il cheratocono è un’ectasia corneale che ne causa, nel tempo, una deformazione conoidale con assottigliamento localizzato nell’apice del cono stesso. A livello visivo causa tendenzialmente forti astigmatismi irregolari difficilmente correggibili con occhiali o lenti a contatto “tradizionali”. Dopo la diagnosi del Medico Oculista è possibile intervenire per ripristinare una visione ottimale mediante l’applicazione di lenti a contatto personalizzate (molto spesso RGP, talvolta anche morbide spessorate). La percentuale di successo nel ristabilire l’acuità visiva nell’occhio affetto da cheratocono è vicina al 100%, purché ci si affidi a centri specializzati e professionisti qualificati.

Anche se ancora poco utilizzate, le lenti a contatto multifocali hanno avuto negli ultimi anni uno sviluppo molto deciso, sia in termini di modalità di porto (non solo mensili ma anche monouso) sia in termini di resa visiva. Dopo un’approfondita analisi da parte del nostro team potrai finalmente provare la sensazione di vedere a tutte le distanze senza portare l’occhiale.

L’ortocheratologia è una pratica non chirurgica che prevede, mediante il porto notturno di alcune tipologie specifiche di lenti a contatto RGP, un rimodellamento corneale atto a permettere, durante il giorno successivo al porto, la visione senza l’uso di correzione. Durante la notte infatti la lente sfrutta la plasticità della cornea per modificarne la forma e, di conseguenza, anche il potere diottrico. Questa modifica è stata studiata e valutata dal nostro team in fase pre-applicativa, e garantirà la correzione del difetto visivo per 12-14 ore dopo la rimozione della lente. Il protocollo di gestione di queste lenti a contatto prevede numerosi e attenti controlli nei giorni successivi alle prime notti di porto, per permetterci di effettuare, quando necessario, le dovute modifiche. Se non seguito con estrema attenzione il porto notturno di lenti RGP può portare ad effetti indesiderati, seppur reversibili. Affidati a un professionista qualificato per goderti una visione sicura e senza compromessi.

Accedi ai servizi

Prenota un appuntamento

Ti contatteremo entro 24 ore per fissare un incontro